RICCARDO BACCHELLI (1891-1985)

Alcuni stralci del caso di RICCARDO BACCHELLI, che nell'85 ebbe ampia risonanza, sui media e a livello istituzionale, avviando "un processo critico non soltanto alle strutture assistenziali ma alla stessa struttura culturale del nostro paese" (da IL TEMPO 12/02/1985). Il faldone dell'archivio SNS contiene numerosi documenti al riguardo. Riproduciamo qui accanto due documenti: il primo è una lettera di Bacchelli dell'ottobre 1957, nella quale ringrazia l'amico Angioletti, Segretario SNS, della proposta di diventare socio SNS, poiché si considera un "anarchico individualista" come scrive di suo pugno sotto la firma autografa. Nel 1985, molti anni più tardi, il Sindacato Scrittori interviene comunque nel caso suscitato dall'indigenza di Riccardo Bacchelli ormai novantenne, facendone la leva di più generali richieste a favore della categoria.

◄◄RITORNA HOMEPAGE

sede legale Sindacato Nazionale Scrittori : Via Buonarroti, 12  I-00185 ROMA RM
tel.+39.06.485601   -   fax +39.06.48901252 www.sindacatoscrittori.net

il Sito dell'Archivio Storico SNS è a cura dell'associazione Formafluens, diretta da Tiziana Colusso